fbpx

Direttore Sanitario: Dott. Francesco Plastina

Visita Dermatologica

La visita dermatologica è una valutazione specialistica per la prevenzione, la diagnosi e la cura delle malattie e tutte quelle condizioni patologiche che colpiscono la pelle, oltre ai capelli e il cuoio capelluto, le unghie e le mucose. La visita clinica, condotta dallo specialista dermatologo, non prevede controindicazioni né norme di preparazione particolari.

Per avere più informazioni consulta le FAQ

Le malattie Dermatologiche

Essendo l'organo più esteso, visibile ed esposto del corpo, risultando più incline a una più ampia gamma di condizioni e malattie dovute anche alle aggressioni provenienti dall'esterno, una importante parte della dermatologia è focalizzata sui problemi e sui trattamenti della pelle.
Tuttavia, la dermatologia, oltre alle patologie specifiche della cute, tratta tutte le patologie che possono colpire i tessuti connessi, come i peli e i capelli, il cuoio capelluto, le unghie e quelle malattie cutanee associate a malattie sessualmente trasmissibili.

Le persone di tutte le età, dai neonati agli anziani, sono tutte suscettibili ai problemi dermatologici, che si presentano in molte forme diverse, dai problemi rari a quelli comuni, da quelli cronici a quelli brevi.

La visita dermatologica è utile per diagnosticare e trattare patologie cutanee come: dermatiti, eczema, orticaria, herpes simplex del labbro, Herpes genitale, “mughetto” e candidosi orale, fuoco di Sant’Antonio (herpes zoster), psoriasi, rosacea o couperose, cheratosi, eritemi e danni da raggi UV, acne, ferite, ulcere, lesioni di vario tipo, piaghe, cicatrici e cheloidi, onicomicosi e micosi della pelle, vitiligine, disturbi degli annessi cutanei, per monitorare l'eventuale evoluzione di una patologia cutanea già diagnosticata o per accertare la natura di sintomi come anomalie riscontrate a livello di un neo, la presenza di eruzioni cutanee di vario tipo, la presenza di pomfi e/o angioedemi accompagnati o meno da dolore, un prurito persistente, il cambiamento del colore e della consistenza della pelle.

La visita

La visita dermatologica si svolge normalmente in 30 o 40 minuti. Nella prima parte della visita il dermatologo eseguirà l'anamnesi del paziente, raccogliendo quindi tutte le informazioni riguardanti la storia e lo stile di vita del paziente (alimentazione, vizio del fumo, consumo di alcol, livello di attività fisica e di sedentarietà, eventuali patologie a carico, altri casi in famiglia di patologie dermatologiche, eventuale assunzione di farmaci) e la patologia (comparsa e durata della manifestazione, caratteristiche dei sintomi). Nella seconda parte della visita il medico specialista passerà a esaminare le manifestazioni cutanee che hanno spinto il paziente a sottoporsi alla visita.

In caso di dubbio nel formulare la diagnosi il dermatologo potrebbe prescrivere ulteriori approfondimenti, suggerendo l’esecuzione di esami quali test allergologici, tamponi o biopsia, esami del sangue.

Se necessario, lo specialista può eseguire anche:
- la A, esame non invasivo.
- la B, esame non invasivo.


I medici specialisti che collaborano con il nostro Centro

Dr. MAZZEO MAURO

Specialista Dermatologia e Venereologia
Presentazione dello specialista

Il dott. Mazzeo, specializzatosi con il massimo dei voti in Dermatologia e Venereologia presso il Poli. Univ. di Roma Tor Vergata, ha svolto periodi di formazione e ricerca presso le U.O. di Dermatopatologia dell'Università di Graz (Austria), dell'Università degli Studi di Modena e dell'Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia iperspecializzandosi in dermatopatologia, oncologia dermatologica e diagnostica non invasiva di primo e secondo livello. È attualmente in servizio presso il Policlinico di Roma Tor Vergata, dove si occupa dell'ambulatorio di diagnostica non invasiva, dell'ambulatorio Microscopia Laser Confocale e dell'ambulatorio oncologico. Ha all'attivo oltre 15 pubblicazioni scientifiche sull'argomento.


È esperto in
dermatologia oncologica e prevenzione tumori della pelle, patologie del capello ed annessi cutanei, malattie sessualmente trasmesse

Prenota un appuntamento

Puoi prenotare il tuo esame direttamente online o contattarci per ricevere assistenza.

Convenzioni

La visita è in regime di convenzione con le maggiori compagnie assicurative con cui abbiamo stipulato un contratto.
Le visite specialistiche non sono in convenzione con il SSN.

Se vuoi saperne di più consulta la pagina Convenzioni

Preparazioni

Non sono previste norme di preparazione, il paziente è invitato a portare con sé eventuali esami inerenti richiesti del proprio medico curante nonché un promemoria in cui sono indicati tutti i farmaci che sta assumendo.

Domande frequenti
Si, le visite specialistiche ambulatoriali necessitano di prenotazione.
La durata di una visita, in media, è tra i 30 e i 40 minuti.
Non è prevista alcuna preparazione alla visita.
L’esame si svolgerà in un ambiente confortevole, sotto il controllo del medico.
La visita dermatologica non ha controindicazioni.
Possiamo aiutarti?
I tuoi dati verranno trattati nel rispetto della nostra Privacy Policy. Continuando dichiari di aver preso visione dell'informativa e prestare il consenso al trattamento dei dati che ci vorrai indicare.