fbpx

Direttore Sanitario: Dott. Francesco Plastina

Visita Geriatrica

La visita geriatrica è una valutazione specialistica che consente di valutare, nel suo complesso, lo stato di salute dell’anziano con particolare attenzione alla diagnosi precoce e al trattamento efficace delle condizioni legate all'invecchiamento. Al fine di aiutare a mantenere la salute dei pazienti più anziani e ritardare il declino funzionale e mentale, mantenere l'autosufficienza e una buona qualità della vita. La visita clinica, condotta dallo specialista geriatra, non prevede controindicazioni né norme di preparazione particolari.

Per avere più informazioni consulta le FAQ

Le malattie Geriatriche

Con l'avanzare dell'età, diventiamo più propensi a sviluppare diversi tipi di problemi di salute ed essendo la medicina geriatrica il ramo della medicina che riguardava tutti gli aspetti della salute e della malattia negli anziani, rappresenta la più ampia specialità medica.

Le patologie geriatriche sono problemi che di solito hanno più di una causa e coinvolgono molte parti del corpo. Il medico geriatra può svolgere un ruolo importante nella diagnosi e nella gestione di queste sindromi. È ruolo del geriatra, ad esempio, coordinare l'assistenza generale con altri medici e guidare il paziente nelle scelte terapeutiche più corrette al suo stato di salute generale.

Problemi comuni alle persone anziane includono cadute con o senza fratture, osteoporosi, problemi legati al sonno, Alzheimer, delirio, demenza, incontinenza, scarsa mobilità e fragilità.

La visita

La visita reumatologica si svolge normalmente in 30 o 40 minuti. Lo specialista raccoglie i dati anamnestici del paziente, l’anamnesi farmacologica ed informazioni circa eventuali terapie in corso. Importante è l’esame obiettivo completo dei vari organi ed apparati, centrando l’attenzione sulle priorità emerse durante il colloquio con il paziente.

Lo specialista, inoltre, tiene in considerazione l’aspetto psicologico (oltre l’incidenza dei disturbi ansiosi e depressivi) e quello cognitivo.
La relazione medica finale descrive la valutazione globale della persona, delle sue necessità.

Se necessario, lo specialista può eseguire anche:
- l'A, esame ;
- la B, esame.


I medici specialisti che collaborano con il nostro Centro

Dr.ssa Catanoso Maria Grazia

Specialista Geriatra e Reumatologa
Presentazione dello specialista

La dott.ssa Catanoso, specializzatasi in questo campo nel ... presso l’Università degli Studi di ..., è Dirigente Medico presso ... ed ha all'attivo oltre ... pubblicazioni scientifiche sull'argomento.


È esperto in
artrite reumatoide, artrite psoriasica, vasculiti, osteoporosi, artrosi e fibromialgia

Prenota un appuntamento

Puoi prenotare il tuo esame direttamente online o contattarci per ricevere assistenza.

Convenzioni

La visita è in regime di convenzione con le maggiori compagnie assicurative con cui abbiamo stipulato un contratto.
Le visite specialistiche non sono in convenzione con il SSN.

Se vuoi saperne di più consulta la pagina Convenzioni

Preparazioni

Non sono previste norme di preparazione, il paziente è invitato a portare con sé eventuali esami inerenti richiesti del proprio medico curante nonché un promemoria in cui sono indicati tutti i farmaci che sta assumendo.

Domande frequenti
Si, le visite specialistiche ambulatoriali necessitano di prenotazione.
La durata di una visita, in media, è tra i 30 e i 40 minuti.
Non è prevista alcuna preparazione alla visita.
L’esame si svolgerà in un ambiente confortevole, sotto il controllo del medico.
La visita geriatrica non ha controindicazioni.
Possiamo aiutarti?
I tuoi dati verranno trattati nel rispetto della nostra Privacy Policy. Continuando dichiari di aver preso visione dell'informativa e prestare il consenso al trattamento dei dati che ci vorrai indicare.