fbpx

Direttore Sanitario: Dott. Francesco Plastina

Visita Ginecologica e Ostetrica

Per le donne, prendersi cura della salute dell’apparato riproduttivo sin dall’adolescenza è fondamentale per il benessere di tutto il corpo, così come è importante monitorare ogni fase della gravidanza, motivi per cui l’Ambulatorio di Ginecologia e Ostetricia svolge un ruolo così rilevante.
Le visite che vengono effettuate presso il nostro Ambulatorio di Ginecologia ed Ostetricia mirano a preservare la salute della donna in tutte le fasi della sua vita: dall’adolescenza fino alla menopausa.

Gli specialisti dell’ambulatorio effettuano visite per diagnosticare patologie frequenti che possono interessare l’apparato riproduttivo femminile, patologie ginecologiche oncologiche, monitorano le gravidanze in ogni fase e seguono le donne in menopausa.
Inoltre, l’Ambulatorio di Ginecologia e Ostetricia si occupa della prevenzione oncologica del tumore alla mammella effettuando test e visite specialistiche previste dai programmi di prevenzione.

Per avere più informazioni consulta le FAQ

Le malattie Ginecologiche

Nell’Ambulatorio di Ginecologia e Ostetricia i nostri specialisti si occupano della prevenzione, diagnosi e cura di numerose patologie ginecologiche: endometriosi, irregolarità mestruali, fibromi uterini, cisti ovariche, patologie ginecologiche oncologiche, ecc.

Inoltre presso questo ambulatorio è possibile monitorare l’andamento della gravidanza attraverso visite mirate ed esami specialistici e richiedere una visita se si è nel periodo della menopausa, ma anche richiedere una consulenza ed appositi esami se si è in età adolescenziale.

Presso il nostro Centro, gli specialisti cardiologi si avvalgono di strumenti diagnostici all'avanguardia, in collaborazione con il Reparto di Diagnostica per Immagini, che consentono di effettuare una diagnosi precoce delle problematiche che interessano l'apparato riproduttivo femminile, permettendo di formulare e di ottimizzare l'intero iter diagnostico e terapeutico dei pazienti.

La visita

Dopo un colloquio iniziale tra la paziente ed il medico specialista in cui quest’ultimo raccoglie informazioni utili sulla storia clinica della paziente, la visita di ginecologia ed ostetricia si svolge in base alle necessità del soggetto.
In sostanza la parte pratica cambia (così come anche la durata della visita) a seconda delle problematiche presentate dalla paziente e spesso il medico specialista può effettuare o richiedere uno o più esami mirati.

Inoltre presso l’Ambulatorio di Ginecologie e Ostetricia è possibile avere una consulenza sulla conservazione del cordone ombelicale, counseling per la giusta contraccezione in età adolescenziale, per la fecondazione assistita, o counseling in menopausa per la terapia sostitutiva, ecc.

In seguito, in base ai riscontri effettuati nella visita stessa, lo specialista potrà effettuare o richiedere ulteriori esami di approfondimento di diagnostica avanzata come PAP test, l'Ecografia fetale 4D, l’Ecografia Pelvica o l’Assetto Pelvico che sono utili per valutare le strutture anatomiche Pelviche ed identificare la presenza di eventuali masse atipiche o malformazioni che possono coinvolgere uno o più organi pelvici oltre che esami strumentali quali Risonanza Magnetica e Tomografia Computerizzata (TC).


I medici specialisti che collaborano con il nostro Centro

Dr.ssa Gullì Giuseppina

Specialista in Ginecologia
Responsabile dell’ambulatorio

La dr.ssa Gullì ottiene la Laurea magistrale in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di ... , Specializzatasi in Ginecologia e Ostetricia presso l'Università degli Studi di ... , è Medico di Ginecologia presso ... .


È esperto in
Ginecologia

Dr.ssa Olena Klitsuk

Specialista in Ostetricia
Responsabile dell’ambulatorio

La dr.ssa Klitsuk consegue la Laurea I Ciclo in ostetricia presso l'Università degli Studi "Magna Grecia" di Catanzaro.


È esperta in
Ostetricia

Dr.ssa Gatti Alessandra

Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile dell’ambulatorio

La dr.ssa Gatti ottiene la Laurea magistrale in Medicina e Chirurgia cum laude presso l'Università degli Studi di Siena, è stata Ricercatrice presso la Yale University School of Medicine di New Haven e Medical Consultant presso la WHO (OMS) di Ginevra. Specializzatasi cum laude in Ginecologia e Ostetricia presso Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma, è Medico di Ginecologia e Centro Check-up presso Policlinico Universitario Campus Bio-Medico.


È esperto in
Ginecologia preventiva,
endocrinologica ed oncologica
Diagnostica ecografica ostetrico-ginecologia
Chirurgia mini-invasiva

Prenota un appuntamento

Puoi prenotare il tuo esame direttamente online o contattarci per ricevere assistenza.

Convenzioni

La visita è in regime di convenzione con le maggiori compagnie assicurative con cui abbiamo stipulato un contratto.
Le visite specialistiche non sono in convenzione con il SSN.

Se vuoi saperne di più consulta la pagina Convenzioni

Preparazioni

Non sono previste particolari norme di preparazione, il paziente è invitato a portare con sé eventuali esami inerenti richiesti del proprio medico curante nonché un promemoria in cui sono indicati tutti i farmaci che sta assumendo.

Domande frequenti
Si, le visite specialistiche ambulatoriali necessitano di prenotazione.
No, tuttavia spesso è proprio il medico curante ad indirizzare i pazienti verso uno specialista in Ginecologia ed Ostetricia.
Mentre la ginecologia è una branca della medicina che studia tutto il funzionamento dell’apparato riproduttivo femminile, le disfunzioni e le patologie che possono colpirlo, l’ostetricia si occupa solo del processo della gravidanza, in ogni sua fase. Il ginecologo è anche ostetrico, in quanto ha conseguito la laurea in Medicina e chirurgia ed è specializzato in Ginecologia ed Ostetricia, mentre l’ostetrico ha conseguito la laurea breve in Ostetricia, motivo per cui il ginecologo è anche ostetrico, mentre il contrario non vale.
La prima visita ginecologica è consigliabile farla sin dall’età adolescenziale, anche in assenza di disturbi. Invece in età adulta è consigliabile effettuare le visite ginecologiche regolarmente, sia se si hanno disturbi che per prevenire numerose patologie (anche oncologiche), mentre in menopausa le donne possono contare su un aiuto valido sia dal punto di vista fisico che psicologico.
Le visite ostetriche vano effettuate sin dal primo mese di gravidanza, in quanto ogni fase della crescita del feto richiede un monitoraggio costante, così come la futura mamma deve assicurarsi di essere costantemente in salute.
Per effettuare una visita presso l’Ambulatorio di Ginecologia e Ostetricia, se non indicato diversamente in fase di prenotazione dell’esame non è prevista alcuna preparazione specifica. Invece è consigliabile presentarsi alla visita con gli eventuali esami effettuati precedentemente.
L’esame si svolgerà in un ambiente confortevole, sotto il controllo del medico.
No, questa visita non presenta controindicazioni. Nel caso in cui dovessero essere necessari altri esami specifici, il medico illustrerà al paziente le eventuali controindicazioni.
Facebook Messenger