fbpx

Direttore Sanitario: Dott. Francesco Plastina

Ecografia

L'ecografia o ecotomografia è uno dei metodi di diagnostica per immagini più diffusi grazie alla sua grande capacità di risoluzione anatomica, assenza di radiazioni e basso costo. Si basa sull'uso degli ultrasuoni, emessi da particolari sonde appoggiati sulla pelle del paziente, e consente lo studio di diversi organi del corpo umano.

La nostra struttura ha un team di professionisti specializzati con alta formazione e con un'ampia esperienza nell'esecuzione di esami ecografici. Lavoriamo con un'apparecchiatura estremamente complessa ma, principalmente, al servizio del paziente.

Per avere più informazioni visita la pagina FAQ

EcoColor Doppler

Il color doppler è uno studio ecografico potenziato che permette di osservare il movimento del sangue attraverso le arterie e le vene e allo stesso tempo misurare questo flusso. È di notoria applicazione in studi vascolari cardiaci, pelvici, dei vasi spermatici, tiroidei, mammari, etc. Aiuta anche a caratterizzare alcuni tumori e definirne la natura.

Vantaggi

L'ecografia è una diagnosi non invasiva ed innocua, ecco perché può essere utilizzata senza alcun rischio per il monitoraggio della gravidanza. È di rapida esecuzione, mediamente un esame dura dai 15 ai 20 minuti circa, e può essere interpretata in tempo reale.

Esami che effettuiamo con Ecografia
Tiroidea, Mammaria, Scrotale

Renale, Addominale, Endovaginale

Articolare, Muscolotendinea

Occhio*, Screening Neonatale (Anche e Reni)

Prostatica con Sonda Transrettale

Esami che effettuiamo con EcoColor Doppler
Mammario, Tiroideo, Vasi Spermatici

Pelvico, Addominale, Transrettale

Tronchi Sovraortici TSA*

Arti Superiori*, Arti Inferiori*

Prenota un appuntamento

Puoi prenotare il tuo esame direttamente online o contattarci per ricevere assistenza.

Convenzioni

L'esame è in regime di convenzione con il SSN ed in convenzione con le maggiori compagnie assicurative con cui abbiamo stipulato un contratto.
Gli esami indicati con * non sono in convenzione con il SSN.

Se vuoi saperne di più consulta la pagina Convenzioni

Preparazioni

Alcuni esami Ecografici richiedono una preparazione da seguire in base all'esame da effettuare.

Per avere più informazioni visita la sezione documenti

Domande frequenti
Si, questa metodica non utilizza radiazioni. L’ecografia è basata sull’uso degli ultrasuoni che sono semplicemente onde sonore con particolare frequenza e lunghezza d’onda. Alla potenza usate nella diagnostica ecografica gli ultrasuoni non sono dannosi.
Si, gli esami ecografici necessitano di prenotazione.
Dipende. Per alcuni esami ecografici la preparazione può essere necessaria e variare in base alla zona che verrà sottoposta all'esame. Nella sezione documenti è disponibile l'elenco delle preparazioni in base al tipo di esame.
La durata di un esame, in media, è di 15 minuti. La tempistica può variare da soggetto a soggetto, in base alle caratteristiche fisiche del paziente (durata maggiore nei pazienti sovrappeso o obesi) e dalla difficoltà del quesito clinico.
L’esame si svolgerà in un ambiente confortevole, sotto il controllo del medico.
Non effettuiamo esami ecografici con mezzo di contrasto.
L'esame ecografico non ha controindicazioni.
Possiamo aiutarti?
I tuoi dati verranno trattati nel rispetto della nostra Privacy Policy. Continuando dichiari di aver preso visione dell'informativa e prestare il consenso al trattamento dei dati che ci vorrai indicare.