fbpx

Direttore Sanitario: Dott. Francesco Plastina

Radiologia Digitale Diretta

La radiologia digitale è una moderna tecnologia di acquisizione delle immagini RX, I valori generati a fine esposizione, si trasformano in pixel che sono inviati alla fibra ottica del computer, che li trasforma immediatamente in immagine. Questo esame permette di avere un’ottima risoluzione perché gli elettroni generati dai Raggi X hanno bassissima diffusione laterale e questo permette di indagare con più precisione eventuali problemi rispetto la radiologia analogica, fornendo così diagnosi più accurate.

La nostra struttura ha un team di professionisti specializzati con alta formazione e con un'ampia esperienza nell'esecuzione di esami radiografici. Lavoriamo con un'apparecchiatura estremamente complessa ma, principalmente, al servizio del paziente.

Per avere più informazioni visita la pagina FAQ

Vantaggi

L’immagine radiografica digitale permette di avere una risoluzione spaziale migliore rispetto a quella tradizionale, in quanto riesce a catturare un numero di pixel maggiore e quindi ad ottenere immagini più dettagliate, evitando ripetizioni di esami. Oltre ad avere immagini più nitide e meno errori, la radiologia digitale riduce fino al 30-35% l’esposizione del paziente alle radiazioni dei Raggi X, con una notevole riduzione dei tempi, immagini immediatamente disponibili e la possibilità di avere consulti medici anche non diretti grazie alla possibilità di stampare l'immagine su pellicola ed anche archiviare digitalmente l’esame.

Le immagini generate da una radiografia digitale, inoltre, hanno un range dinamico più ampio: nella radiografia tradizionale, gli errori in fase di esposizione possono determinare ulteriori errori nella formazione di radiogrammi, che possono risultare sovra o sottoesposti. Le immagini radiografiche digitali, invece, possono essere regolate e vi è la possibilità di correggere gli errori per ottenere immagini accurate per la diagnosi.

Esami che effettuiamo con Radiologia Digitale Diretta
Radiologia Contrastografica
(MdC Iodati e Baritati)

Radiologia Generale

Radiografia Rachide in Toto

Telemetria Arti Inferiori

Sudio Età Ossea
con metodo TW2 e test di Risser

Ortopantomografia e Cefalometria

Stratigrafia

Prenota un appuntamento

Puoi prenotare il tuo esame direttamente online o contattarci per ricevere assistenza.

Convenzioni

L'esame è in regime di convenzione con il SSN ed in convenzione con le maggiori compagnie assicurative con cui abbiamo stipulato un contratto.

Se vuoi saperne di più consulta la pagina Convenzioni

Domande frequenti
Questa metodica di diagnosi utilizza radiazioni (Raggi X). Le radiazioni X posseggono un'alta energia, per tale motivo è importante che gli esami radiologici (o radiografie) siano prescritti da un medico. Presso lo studio diagnostico Ecorad adottiamo tutti i protocolli e le procedure per garantire la sicurezza al paziente. Inoltre le apparecchiature di ultima generazione (di tipo digitale diretto), di cui il nostro centro è dotato, consentono di ottenere ottime immagini con una buona riduzione della dose di radiazioni.
Gli esami radiografici non necessitano di prenotazione, ad eccezione della radiologia contrastografica. In casi particolari, come pazienti disabili e/o soggetti affetti da patologie per le quali sono sconsigliate le eventuali attese, è consigliabile contattare il nostro studio per programmare l'esame.
L’esecuzione di un esame di radiografia generale non richiede preparazioni particolari. Tuttavia per alcuni esami, come la radiologia contrastografica, è necessario seguire una preparazione.
La durata di un esame può variare in base alle caratteristiche in base al segmento corporeo oggetto di studio.
L’esame si svolgerà in un ambiente confortevole, privo di barriere e sotto il controllo diretto del tecnico. Il paziente in ogni momento può comunicare con il tecnico.
Gli esami di radiologia contrastografica prevedono l’utilizzo di MdC Iodati e Baritati.
Questa metodica di diagnosi utilizza radiazioni (Raggi X) e può presentare controindicazioni. In caso di gravidanza accertata o sospetta invitiamo a informare il medico prima dell'inizio dell'esame radiologico, perché i raggi X e il mezzo di contrasto possono essere dannosi per il feto.
Possiamo aiutarti?
I tuoi dati verranno trattati nel rispetto della nostra Privacy Policy. Continuando dichiari di aver preso visione dell'informativa e prestare il consenso al trattamento dei dati che ci vorrai indicare.