fbpx

Direttore Sanitario: Dott. Francesco Plastina

Risonanza Magnetica

La risonanza magnetica (IRM, MRI, RM, RMT, MRT o RMN) è un test di imaging che utilizza un grande campo magnetico (magnete), onde a radiofrequenza e un sistema informatico per generare immagini di organi e tessuti con grande definizione, fornendo l'opportunità di diagnosi più accurate e precoci delle varie patologie e consentendo il controllo evolutivo delle stesse. Non usa i raggi X.

La nostra struttura ha un team di professionisti specializzati con alta formazione e con un'ampia esperienza in risonanza magnetica. Lavoriamo con un'apparecchiatura estremamente complessa ma, principalmente, al servizio del paziente.

Per avere più informazioni visita la pagina FAQ

Paramed MrOpen

MrOpen si caratterizza per una fusione perfetta di tecnologia avanzata ed innovazione del design, con prestazioni cliniche e comfort del paziente eccellenti, senza eguali nel settore e senza causare alcuna sensazione di claustrofobia.

MrOpen è l’unica risonanza magnetica aperta al mondo che consente di effettuare esami dinamici, nella posizione in cui il paziente ha i sintomi maggiori e scansioni utilizzando il peso corporeo per realizzare esami sotto carico, questo permette maggiore approfondimento diagnostico sull’estensione della patologia.

Il campo magnetico trasversale del MrOpen amplifica il vantaggio delle bobine phased array, portando la qualità dell'immagine a livelli più alti. Bobine dedicate con tecnologia MAX forniscono prestazioni superiori in ogni zona anatomica.

Vantaggi

La forma ad "U" innovativa rende MrOpen l’unica risonanza magnetica a "cielo aperto" vero e proprio, offrendo impareggiabile comfort al paziente che non può accadere in risonanze magnetiche chiuse convenzionali o nei sistemi "tradizionalmente aperti" (a forma di C).

A seconda di quale parte del corpo è in fase di scansione, è possibile sedersi, sdraiarsi o addirittura stare in piedi con nessuna barriera tra il paziente e l'ambiente circostante caratterizzato da una atmosfera rilassante.

Le stime indicano che più del 50% dei pazienti non riescono ad effettuare una risonanza magnetica, con classica apparecchiatura, per problemi di claustrofobia. Fino ad oggi, reazioni claustrofobiche non sono state segnalate nei centri clinici in cui è installata la MrOpen, l'ansia del paziente appare come un ricordo del passato.

L'ambiente, appositamente studiato per risultare rilassante e rendere l'esperienza più confortevole, l'apertura verticale e le particolari caratteristiche della macchina permettono di ospitare pazienti sovrappeso, claustrofobici, anziani o giovani ed anche con particolari dolori e ridotta motilità.

Esami che effettuiamo con Risonanza Magnetica
Spalla, Gomito, Polso, Mano

Bacino, Anca, Ginocchio, Caviglia, Piede

Rachide Cervicale, Dorsale, Lombare

Dinamici Sottocarico, Estensione e Flessione

Prenota un appuntamento

Puoi prenotare il tuo esame direttamente online o contattarci per ricevere assistenza.

Convenzioni

L'esame è eseguibile in forma privata ed in convenzione con le maggiori compagnie assicurative con cui abbiamo stipulato un contratto.

Se vuoi saperne di più consulta la pagina Convenzioni

Domande frequenti
Si, questa metodica non utilizza radiazioni.
No, gli esami di risonanza magnetica articolare non necessitano di preparazione.
La durata è variabile in base alla parte del corpo sottoposta a diagnosi, variando dai 20 ai 50 minuti. Un esame dura, in media, 30 minuti.
L’esame si svolgerà in un ambiente confortevole, sotto il controllo del tecnico. Inizialmente, il tecnico le fornirà un camice e la accompagnerà in uno spogliatoio dove potrà cambiarsi, chiedendole di rimuovere qualsiasi elemento mettallico che ha con se (questo è molto importante). Poiché, durante l'esame, la macchina produrrà diversi rumori, le verranno fornite delle protezioni per rendere l'esperienza più confortevole. Successivamente verrà fatto accomodare nella macchina, che è completamente aperta e priva di barriere. Durante l’esame, potrà comunicare con con il tecnico e vederlo in ogni momento. In caso di disagio, comunque, avrà a disposizione un campanello di allarme per poter interrompere l'esame in qualunque momento. Per ottenere immagini di qualità è importante che segua le istruzioni che le darà il tecnico. Infine, per rendere più rilassante l'esperienza sentirà una musica di sottofondo.
Non effettuiamo risonanze con mezzo di contrasto.
Non puoi effettuare una risonanza magnetica in caso di: Pacemaker cardiaco. Valvola cardiaca artificiale (meccanica). Impianto cocleare o altro impianto uditivo metallico. Alcune clip vascolari in metallo. Corpi metallici estranei negli occhi. Pompe per infusione di medicina. Pazienti che si trovano nei primi 3 mesi di gravidanza. È necessario informare se si dispone di protesi ossee, cateteri o materiali dentali.
Possiamo aiutarti?
I tuoi dati verranno trattati nel rispetto della nostra Privacy Policy. Continuando dichiari di aver preso visione dell'informativa e prestare il consenso al trattamento dei dati che ci vorrai indicare.