fbpx

Direttore Sanitario: Dott. Francesco Plastina

Tomografia Computerizata Cone Beam

La tomografia computerizzata a fascio conico è il sistema di imaging dentale e maxillo-facciale più completo. È un tipo di radiografia che, attraverso una singola scansione, produce immagini in 3D di entrambe le arcate dentali, tessuti molli, ossa e strutture nervose come le vie aeree, i seni paranasali e il nervo alveolare inferiore. Questo permette di ridurre notevolmente, rispetto alla TC odontoiatrica convenzionale, l'esposizione media ai raggi X.

La nostra struttura ha un team di professionisti specializzati con alta formazione e con un'ampia esperienza nell'esecuzione di esami TC Odontoiatrici. Lavoriamo con un'apparecchiatura estremamente complessa ma, principalmente, al servizio del paziente.

Per avere più informazioni visita la pagina FAQ

Immagini più accurate

Planmeca ProMax 3D Mid è una vera e propria unità all-in-one per l'imaging CBCT (tomografia computerizzata a fascio conico) che include l'imaging 3D (ConeBeam), le foto 3D, le panoramiche 2D digitali e la cefalometria, tutte integrate nella stessa unità.

La sorgente dei raggi X e il detettore ruotano silenziosamente intorno al paziente, in circa 40 secondi, come un normale panoramico e, in tempo reale, il software ricostruisce l'immagine volumetrica che è subito a disposizione.

TC cone beam

Vantaggi

Maggiore flessibilità e capacità di riempire il campo visivo in base alle esigenze diagnostiche del paziente che integra la radiografia panoramica, 3D e cefalometrica in un unico sistema. Questo consente di visualizzare qualsiasi esame anatomico da tutte le angolazioni, con un'accurata precisione ed una eccezionale qualità dell'immagine.

Limmagine diagnostica risultante consente una migliore pianificazione del caso clinico, permettendo una vasta gamma di applicazioni cliniche come campo focalizzato, mascella singola, mascella doppia, ATM singolo e doppio, seno e maxillo-facciale.

Il controllo intelligente della dose e il raggio conico utilizzato per catturare immagini produce una dose di radiazione notevolmente inferiore. Inoltre, il tempo di acquisizione dell'immagine è di pochi secondi (a seconda del campo scelto).

La maggiore velocità di acquisizione, la maggiore qualità dell'immagine e la facilità con cui viene raggiunto il posizionamento accurato del paziente, riducono notevolmente le ripetizioni degli scatti.

Esami che effettuiamo con TC Odontoiatrica Cone Beam
Panoramica tradizionale 2D

Imaging 3D odontostomatologico
e maxillo-facciale

Prenota un appuntamento

Puoi prenotare il tuo esame direttamente online o contattarci per ricevere assistenza.

Convenzioni

L'esame è eseguibile in forma privata ed in convenzione con le maggiori compagnie assicurative con cui abbiamo stipulato un contratto.

Se vuoi saperne di più consulta la pagina Convenzioni

Domande frequenti
Si, anche se questa metodica utilizza radiazioni. La TC Odontoiatrica Cone Beam è una metodica diagnostica molto sofisticata e, grazie all’apparecchiatura di ultima generazione permette di erogare una dosimetria molto bassa durante l’esecuzione dell’esame.
Si, questo genere di esami necessitano di prenotazione.
No, gli esami odontoiatrici non necessitano di preparazione.
Un esame odontoiatrico Cone Beam dura solo qualche minuto.
L’esame si svolgerà in un ambiente confortevole, sotto il controllo del tecnico.
No. Per questo genere di esame non si utilizza mezzo di contrasto.
Questa metodica di diagnosi utilizza radiazioni (Raggi X) e può presentare controindicazioni. In caso di gravidanza accertata o sospetta invitiamo a informare il medico prima dell'inizio dell'esame radiologico, perché i raggi X possono essere dannosi per il feto.
Possiamo aiutarti?
I tuoi dati verranno trattati nel rispetto della nostra Privacy Policy. Continuando dichiari di aver preso visione dell'informativa e prestare il consenso al trattamento dei dati che ci vorrai indicare.